InstaVangelo del 2/4/2025

Mercoledì 2 Aprile 2025 – IV Settimana di Quaresima

Gv 5,17-30

Gesù disse ai Giudei: «Il Padre mio agisce anche ora e anch’io agisco». Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Gesù riprese a parlare e disse loro: «In verità, in verità io vi dico: il Figlio da se stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa allo stesso modo. Il Padre infatti ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, perché voi ne siate meravigliati.

Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi egli vuole. Il Padre infatti non giudica nessuno, ma ha dato ogni giudizio al Figlio, perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.

In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità io vi dico: viene l’ora – ed è questa – in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno.

Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso anche al Figlio di avere la vita in se stesso, e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell’uomo. Non meravigliatevi di questo: viene l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

Da me, io non posso fare nulla. Giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

*

Sai qual è una delle più grandi paure dell’essere umano? Non essere visto. Non contare nulla. Essere dimenticato.

Gesù, nel Vangelo di oggi, ci sbatte in faccia una verità scomoda: Dio lavora sempre. Non si ferma mai. Anche quando noi pensiamo che sia assente, anche quando tutto ci sembra immobile, Lui è all’opera. Ma noi facciamo fatica a fidarci. Perché? Perché misuriamo la vita con i nostri tempi e non con i Suoi.

Viviamo in un’epoca dove tutto deve essere immediato. Messaggi, risultati, conferme. Se non rispondono a una chat dopo due minuti, già pensi di aver fatto qualcosa di sbagliato. Se non arriva subito una risposta a una preghiera, immagini che Dio ti abbia messo in lista d’attesa. Ma Isaia ci ricorda una promessa sconvolgente: “Io non ti dimenticherò mai” (Is 49,15). Dio ha tatuato il tuo nome sulle Sue mani.

Ai tempi di Gesù, gli schiavi marchiavano la pelle con il nome del padrone. Ma qui è il contrario: Dio si incide il tuo nome. Sei così importante per Lui da imprimerti nella Sua stessa esistenza.

Sant’Agostino diceva: “Dio ti ama come se tu fossi l’unico al mondo”. Eppure, nella vita ci sentiamo spesso invisibili. Nei gruppi, nelle relazioni, perfino con noi stessi. E quando non ci sentiamo visti, ci chiudiamo, diventiamo duri, giudichiamo gli altri per difenderci.

Questa Quaresima può essere un’occasione per cambiare atteggiamento. Invece di chiederti: “Chi mi vede?”, prova a domandarti: “Chi sto vedendo io?”. L’amore vero è questo: smettere di aspettare di essere riconosciuti e iniziare a riconoscere l’altro.

Dio sta già lavorando per te. Sei disposto a fidarti e a fare altrettanto?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti