Giovedì 6 Marzo 2025 – dopo le Ceneri
Lc 9,22-25
Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
*
C’è un video virale in cui un ciclista, durante una gara in discesa, si accorge troppo tardi di una curva pericolosa. Invece di frenare gradualmente, si aggrappa disperatamente ai freni. Risultato? La bici si blocca di colpo e lui viene catapultato a terra. Se avesse mollato un po’ la presa, avrebbe potuto sterzare. Ma la paura gli ha fatto scegliere il controllo totale, e paradossalmente, proprio questo lo ha fatto cadere.
Nel Vangelo di oggi Gesù dice: “Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina sé stesso?” (Lc 9,25). La nostra cultura ci insegna a puntare sempre più in alto: carriera, soldi, follower, status. Ma a che serve conquistare tutto, se nel frattempo perdi te stesso?
Ai tempi di Gesù, i ricchi e i potenti pensavano di essere intoccabili. I farisei accumulavano conoscenza e regole per sentirsi migliori. Ma proprio chi credeva di “possedere tutto” si è ritrovato con un pugno di mosche. Clemente Alessandrino diceva: “Più hai, più sei schiavo di ciò che possiedi.” Perché è vero: quando tutto ruota attorno a quello che vuoi tenerti stretto, finisci per diventare il prigioniero della tua stessa cosa.
Immagina di arrampicarti su un albero con una borsa piena di sassi. Più sali, più la borsa ti pesa. A un certo punto, o la lasci andare o rischi di precipitare. La vita è uguale: certe cose non puoi portarle con te se vuoi davvero crescere.
E oggi? Oggi vediamo gente che si incastra in relazioni tossiche per paura di restare sola. Persone che sacrificano tutto per un lavoro che le sta svuotando.
La Quaresima è il tempo giusto per chiederti: cosa sto stringendo così forte da rischiare di cadere? Magari è il momento di allentare la presa…
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: