InstaVangelo del 4/02/2025

Martedì 4 Marzo 2025 – VIII Settimana Tempo Ordinario

Mc 10,28-31

Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».

Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».

*

“Abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito.” È Pietro a parlare, e forse, in fondo, sta dicendo quello che tutti pensano quando facciamo una scelta radicale: “Ma ne vale davvero la pena?” È il tarlo che ci rode dentro quando ci accorgiamo che il bene costa fatica, che amare non è un investimento a rendimento immediato, che seguire un ideale significa, a volte, perdere qualcosa. Anche nei confronti di Dio pensiamo qualcosa di simile: “dato che le mie preghiere non vengono ascoltate, forse Dio mi vuole punire e io invece continuo a supplicarlo inutilmente, oppure semplicemente Dio non esiste e sto solo perdendo tempo?”

Gesù non nega il sacrificio, ma rilancia: chi lascia tutto per Lui riceve, già ora, il centuplo, insieme alle persecuzioni. Cioè? La vita non diventa più facile, ma più piena. Noi cerchiamo sicurezze, Lui ci propone relazioni. Vogliamo garanzie, Lui ci offre libertà. Ma la paura di perdere ci paralizza. È il rischio di chi vuole tenere sempre un piede dentro e uno fuori: non si gioca mai davvero, e alla fine si rimane con le mani vuote.

Al tempo di Gesù, lasciare tutto significava rompere con la famiglia, che era la vera rete di protezione economica e sociale. Non era solo un distacco emotivo, era una rivoluzione. La logica del Vangelo ribalta le priorità: non sei grande per ciò che hai, ma per ciò che dai.

E oggi? Vale lo stesso. Pensiamo alle relazioni: spesso vogliamo tutto senza rischiare nulla. Amiamo, ma con il freno a mano tirato. Vogliamo essere apprezzati, ma senza esporci. Vogliamo certezze, ma senza fidarci davvero. Gesù non promette comfort, ma una pienezza che vale più di qualsiasi calcolo.

  • E tu, sei disposto a fidarti?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti