InstaVangelo del 31/03/2025

Lunedì 31 Marzo 2025 – IV Settimana di Quaresima

Gv 4,43-54

Gesù partì [dalla Samarìa] per la Galilea. Gesù stesso infatti aveva dichiarato che un profeta non riceve onore nella propria patria. Quando dunque giunse in Galilea, i Galilei lo accolsero, perché avevano visto tutto quello che aveva fatto a Gerusalemme, durante la festa; anch’essi infatti erano andati alla festa.

Andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l’acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafàrnao. Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio, perché stava per morire.

Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». Il funzionario del re gli disse: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia». Gesù gli rispose: «Va’, tuo figlio vive». Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino.

Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i suoi servi a dirgli: «Tuo figlio vive!». Volle sapere da loro a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: «Ieri, un’ora dopo mezzogiorno, la febbre lo ha lasciato». Il padre riconobbe che proprio a quell’ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive», e credette lui con tutta la sua famiglia.

Questo fu il secondo segno, che Gesù fece quando tornò dalla Giudea in Galilea.

*

A volte vorremmo un Dio che ci convinca con prove schiaccianti, che ci metta davanti a un miracolo indiscutibile. È quello che cercava il funzionario del re nel Vangelo di oggi (Gv 4,43-54). Suo figlio sta per morire, e lui fa l’unica cosa che un padre disperato può fare: cerca aiuto. Ma Gesù non gli dà subito ciò che chiede. Gli chiede invece di fidarsi: “Va’, tuo figlio vive”.

Noi siamo come quel funzionario. Abbiamo bisogno di certezze. Vogliamo sapere se le nostre scelte funzioneranno, se l’amore che investiamo verrà ricambiato, se il futuro sarà dalla nostra parte. Eppure, proprio come il funzionario, ci viene chiesto di fare un salto nel vuoto. Non vediamo subito il miracolo, ma dobbiamo camminare credendoci.

Nel mondo di Gesù, i funzionari reali erano spesso corrotti, uomini di potere che sfruttavano la gente. Ma quest’uomo mette da parte il suo ruolo sociale: si umilia, chiede aiuto, crede. Ed è questo che cambia tutto. San Francesco di Sales diceva: “Nulla è così forte come la dolcezza, nulla è così dolce come la vera forza”. Il funzionario trova la forza proprio nella fiducia.

Pensaci: quante volte nei rapporti di oggi pretendiamo garanzie? “Se ti fidi di me, allora dimostramelo.” “Se mi vuoi bene, allora fai questo.” Ma la fiducia vera non funziona così. Non si compra, non si dimostra con contratti. O la scegli, o la perdi.

La Quaresima è il tempo per imparare a fidarsi. Fidarsi che, anche quando non vediamo subito risultati, Dio sta già operando nella nostra vita. Proprio come nella prima lettura (Is 65,17-21): il Signore promette un futuro nuovo, anche se ora vediamo solo macerie.

  • E tu, sei disposto a camminare senza avere tutte le risposte?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti