Sabato 29 Marzo 2025 – III Settimana di Quaresima
Lc 18,9-14
Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
*
C’è una cosa che ci dà fastidio più di tutto: l’ipocrisia… quella degli altri, però. Quella la riconosciamo subito, ci irrita, ci allontana. Ma se ci guardiamo bene dentro, e se siamo un po’ onesti, potremmo sentirci accomunati da questo difetto. Anche solo un pochino!
Gesù oggi ci mette davanti due uomini in preghiera: un fariseo e un pubblicano. Il primo elenca a Dio i suoi meriti, come se potesse strappare un premio fedeltà; il secondo non osa nemmeno alzare lo sguardo, chiede solo misericordia. Chi torna a casa giustificato? Il pubblicano. Perché? Perché ha il coraggio di essere vero.
Ormai viviamo calati in un modo di fare in cui far vedere conta più dell’essere. Sui social mostriamo il meglio, nascondiamo il resto. Ci confrontiamo con gli altri quasi per fare a gara a chi è superiore, migliore… mai lo facciamo per essere semplicemente noi stessi. Ma Dio non cerca performance, cerca autenticità. Lo dice anche Osea nella prima lettura: “Voglio l’amore e non il sacrificio, la conoscenza di Dio più degli olocausti” (Os 6,6).
A quel tempo, i farisei erano stimati perché davano l’idea di essere perfetti osservanti della legge. Ma Gesù smaschera la loro logica: non è la perfezione che salva, ma la verità del cuore. È come uno specchio appannato: se lo lasci così, continuerai a vedere un riflesso distorto. Se lo pulisci, scopri chi sei davvero.
E tu, quando preghi, sei più simile al fariseo o al pubblicano? Forse hai paura di essere te stesso davanti a Dio, ma Lui non aspetta altro. Non serve fingere, serve riconoscersi fragili. Questo cambia anche i rapporti con gli altri: meno giudizio, più empatia. Se nella vita vuoi relazioni vere, devi cominciare a mostrarti per quello che sei, senza filtri.
La Quaresima è un tempo perfetto per fare spazio alla verità, non per accumulare sacrifici da spuntare in lista. Gesù ci insegna che solo chi si abbassa sarà innalzato. Il primo passo? Dire a Dio (e a te stesso): “Ecco, Signore sono qui. Con tutto il mio disordine, sì, ma Tu accoglimi così.”
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: