Venerdì 28 Marzo 2025 – III Settimana di Quaresima
Mc 12,28b-34
Si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
*
Sai qual è uno dei problemi più grandi di oggi? Sappiamo tante cose, ma non sappiamo amare. Abbiamo mille informazioni, ma fatichiamo a scegliere ciò che conta davvero. Il Vangelo di oggi ci riporta all’essenziale con una domanda semplice e diretta: Qual è il primo di tutti i comandamenti?
Gesù risponde con qualcosa che conoscevano già: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore… e il prossimo tuo come te stesso. Facile da dire, difficile da vivere. Perché? Perché spesso non ci amiamo nemmeno noi stessi. Ci giudichiamo, ci confrontiamo, ci svalutiamo. Se non impariamo a guardarci con gli occhi di Dio, come potremmo guardare gli altri senza pregiudizi?
La Quaresima è un tempo per tornare a questo amore autentico. Osea lo dice chiaramente: “Torna, Israele, al Signore tuo Dio”. È un invito a smetterla di cercare felicità nei posti sbagliati e ritrovare ciò che ci riempie davvero. Lo sapevi che al tempo di Gesù i rabbini discutevano su quale fosse il comandamento più importante? Alcuni dicevano lo Shabbat, altri il sacrificio, altri ancora la purezza. Gesù taglia corto: Tutto si gioca nell’amore.
Gregorio di Nissa diceva: “Diventiamo ciò che amiamo”. Se ami solo il successo, diventi schiavo dell’apparenza. Se ami solo il piacere, resti insoddisfatto. Se ami veramente, cresci.
E oggi? Viviamo in una società piena di relazioni fragili, amicizie superficiali, amori usa-e-getta. L’amore vero richiede impegno, ascolto, fedeltà. Ma è anche l’unico che ci riempie per davvero. Prova a chiederti: stai amando davvero o stai solo cercando di essere amato?
Questa Quaresima può essere il momento giusto per ricalibrare il cuore. Non si tratta solo di rinunce, ma di fare spazio all’essenziale. Magari iniziando da una cosa semplice: ascoltare davvero chi ti sta accanto.
Alla fine, la felicità non è avere tutto, ma scegliere ciò che conta.
-
E tu, oggi, su cosa vuoi puntare?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: