InstaVangelo del 27/3/2025

Giovedì 27 Marzo 2025 – III Settimana di Quaresima

Lc 11,14-23

Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.

Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.

Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

*

Qualche tempo fa ha fatto scalpore la storia di un influencer che si è spacciato per benefattore: raccoglieva soldi per cause umanitarie, ma poi si scoprì che gran parte dei fondi finiva nelle sue tasche. Il vero scandalo? Non tanto la truffa in sé, ma il fatto che usasse il bene per mascherare il male. E la gente, di fronte a questa ipocrisia, si è sentita tradita.

Gesù nel Vangelo di oggi affronta qualcosa di simile: guarisce un indemoniato e subito qualcuno insinua che abbia usato il potere di Satana per farlo. Ma c’è un problema: se uno combatte se stesso, si autodistrugge. Gesù ci mette davanti a una scelta netta: o siamo con Lui, o siamo contro di Lui. Non esiste una via di mezzo, una fede fatta di comodo o di circostanza.

Eppure, quante volte anche noi facciamo lo stesso errore? Diciamo di stare dalla parte di Dio, ma poi lo riduciamo a ciò che ci conviene. Lo usiamo per giustificare le nostre idee, i nostri progetti, persino le nostre vendite. Oppure, al contrario, ci scandalizziamo di fronte a certe ipocrisie nella Chiesa e ci allontaniamo, come se Dio fosse colpevole degli sbagli degli uomini. È lo stesso problema di cui parla Geremia: un popolo che ha smesso di ascoltare Dio e si è costruito una religione su misura.

Ai tempi di Gesù, c’era una superstizione diffusa: si credeva che un esorcismo fosse valido solo se si conosceva il nome dello spirito maligno. Per questo, quando Gesù scaccia il demonio con autorità assoluta, senza formule segrete, la gente rimane scioccata. Non riescono ad accettare che il bene possa essere così limpido, così diretto. Forse è lo stesso problema che abbiamo noi oggi: diffidiamo del bene puro, perché siamo troppo abituati alla doppiezza.

Allora, questa Quaresima può essere un’occasione per ripulire l’immagine di Dio che ci siamo costruiti.

La tua fede è un riflesso di Cristo o è solo una giustificazione per le tue scelte? Non serve una religione “su misura”, serve una relazione autentica con Lui. Perché se Dio è solo una scusa, prima o poi smettiamo di crederci.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti