InstaVangelo del 25/03/2025

Martedì 25 Marzo 2025 – Annunciazione del Signore

Lc 1,26-38

L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

*

Dicono che il battito d’ali di una farfalla in Brasile possa scatenare un uragano dall’altra parte del mondo. Ma se fosse una parola a cambiare tutto?

Viviamo in un’epoca in cui ci sembra di avere mille scelte, eppure facciamo fatica a dire un sì vero. Siamo circondati da proposte, ma restiamo bloccati nel dubbio. “E se poi sbaglio? E se non sono all’altezza?” Ci paralizziamo, aspettando la certezza assoluta. Ma la vita non si muove così.

Tra nove mesi esatti è Natale! E oggi celebriamo questa solennità, festeggiamo la disponibilità libera di Maria a realizzare la volontà di Dio, disponibilità che diventa liberante per tutto il genere umano che può contare sulla presenza e sulla cura di un Dio che ancora una volta vuole salvare l’uomo e mettersi dalla sua parte, perché è prezioso ai suoi occhi. E la sua opera avviene attraverso mezzi assolutamente umani.

Maria riceve un annuncio che sconvolge tutto: sarà la madre di Dio. Nessuna prova, nessuna garanzia, solo una Parola. Isaia (Is 7,10-14; 8,10c) parlava già di questo segno assurdo: una vergine incinta, Dio con noi. Un annuncio che suona impossibile. Anche noi, di fronte a scelte importanti, ci sentiamo così: piccoli, inadeguati. Ma Maria ci insegna una cosa essenziale: dire sì non significa capire tutto, ma fidarsi.

L’autore della Lettera agli Ebrei (Eb 10,4-10) spiega che i sacrifici esterni non bastano: è il cuore che conta, la disponibilità a fare la volontà di Dio. Pensiamo alle nostre relazioni: quante volte ci tratteniamo dal dire un sì sincero? Paura di impegnarsi, di sbagliare, di soffrire. Ma senza il coraggio di fidarci, restiamo spettatori della nostra stessa vita.

E allora oggi ci chiediamo: quale parola può cambiare la nostra storia? Quali sì stiamo rimandando per paura? Maria ci insegna che fidarsi non significa non avere paura, ma non permettere alla paura di avere l’ultima parola.

Questo tempo di Quaresima è l’occasione per allenarci a dire sì a ciò che conta.

– E tu, a cosa scegli di dire il tuo sì oggi?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti