InstaVangelo del 19/03/2025

Mercoledì 19 Marzo 2025 – II Settimana di Quaresima

Mt 1,16.18-21.24a

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

*

Esisteva un programma tv che si chiamava: Rischio tutto. Secondo me trasmetteva un bel messaggio di vita, cioè a non trattenere a tutti i costi qualcosa, ma a lanciarsi.

Oggi la solennità di san Giuseppe, interrompe ogni digiuno e penitenza, perché si fa festa per un uomo che ci ha insegnato ad aver fede, subito dopo la sua promessa sposa.

San Giuseppe è l’uomo del rischio. Poteva tirarsi indietro, poteva scegliere una strada più sicura, ma ha osato. E non è stato deluso. Il Vangelo ci racconta di un uomo che scopre che la donna che ama è incinta e sa che quel bambino non è suo. Panico. Sgomento. Chi non lo capirebbe? La sua reazione iniziale è quella di proteggere Maria, ma anche di allontanarsi. È qui che Dio lo sorprende: gli parla in sogno e gli chiede di fidarsi.

Fidarsi di Dio è come camminare su un ponte sospeso nella nebbia: non vedi l’altra parte, senti il vuoto sotto di te, ma se fai un passo dopo l’altro, scopri che il ponte regge. Giuseppe si fida. Non perché ha tutte le risposte, ma perché sa che Dio mantiene le promesse, proprio come aveva fatto con Davide (cfr 2Sam 7,4-16) e con Abramo (cfr Rm 4,13-22).

Anche noi viviamo situazioni in cui vorremmo controllare tutto, ma ci troviamo davanti a scelte che fanno paura: una relazione da affrontare, un futuro incerto, un perdono difficile da dare. Giuseppe ci insegna che la fede non è capire tutto, ma camminare anche nel buio, sapendo che Dio c’è.

Se avesse detto “no”, non avremmo mai conosciuto il suo coraggio. Se dici “no” alla vita, se ti chiudi per paura di soffrire, non scoprirai mai quello che Dio ha preparato per te.

  • E tu, stai scegliendo la sicurezza o stai scegliendo di fidarti di Dio, anche se questo ti fa tremare?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti