Martedì 18 Marzo 2025 – II Settimana di Quaresima
Mt 23,1-12
Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito.
Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente.
Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo.
Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».
*
Ricordo la notizia della crociera che affondò e bordo si trovava un prete con la sua famiglia, ma aveva detto ai parrocchiani di essere agli esercizi spirituali. Il web lo ha demolito: “Predica bene e razzola male”, oppure “alla faccia della povertà!”. Eppure, quante volte siamo anche noi un po’ così? Ci piace l’idea della coerenza, ma quando costa troppo impegno, troviamo una scusa.
Gesù, nel Vangelo di oggi, smaschera proprio questa ipocrisia. Parla degli scribi e dei farisei, ma il suo discorso non è solo per loro. È per noi! Perché anche noi amiamo i titoli, i riconoscimenti, il sentirci importanti. Forse non ci facciamo chiamare “maestro” o “padre”, ma abbiamo bisogno di like, approvazione, stima. E magari ci irrigidiamo quando qualcuno non ci riconosce come vorremmo.
Ai tempi di Gesù i rabbini portavano filatteri enormi per farsi notare. Erano piccoli astucci di cuoio con dentro la Parola di Dio, legati sulla fronte e sul braccio. Più erano grandi, più dimostravano devozione. Ma era un gioco di apparenze. Non è un caso che San Basilio di Cesarea dicesse: “Non sono le parole a mostrare l’anima di un uomo, ma la sua vita”.
Gesù ci invita a smettere di gonfiarci per sembrare migliori e a scegliere la via del servizio. È un po’ come un palloncino: più lo gonfi, più è fragile. Basta uno spillo per farlo scoppiare. Invece, chi è piccolo, chi sa stare in basso, è solido, concreto, vero.
Oggi siamo circondati da relazioni basate sull’apparenza: mostriamo il meglio di noi, ma abbiamo paura di essere visti davvero. E se questa Quaresima fosse il tempo per imparare l’autenticità? Per abbassare le difese, rinunciare alla facciata e tornare a ciò che conta?
Non è facile, ma è liberante. Alla fine, chi sei senza tutti i filtri che metti davanti agli altri?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: