Venerdì 14 Marzo 2025 – I Settimana di Quaresima
Mt 5,20-26
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».
*
Sai qual è una delle trappole più subdole della nostra vita? Pensare di essere nel giusto solo perché non facciamo nulla di male. Ma Gesù, in questo brano, ci dice chiaro e tondo: non basta. Non basta evitare il peccato “grosso” se poi dentro coltiviamo rancore, risentimento, disprezzo.
Siamo bravi a mettere “mi piace” ai post sulla pace, sull’amore, sulla fratellanza, ma poi quante volte ce l’abbiamo con qualcuno? Magari non lo diciamo ad alta voce, ma dentro di noi c’è una lista di persone che, se potessimo, cancelleremmo dalla nostra vita. Il punto centrale del messaggio di Gesù in questo brano non è solo il comportamento esterno, ma lo stato del nostro cuore.
Per la mentalità ebraica del tempo, riconciliarsi con qualcuno era così serio che nel Tempio di Gerusalemme non si poteva offrire un sacrificio se si era in lite con un fratello. Prima bisognava risolvere il conflitto. Era un modo concreto per dire: Dio non vuole riti vuoti, vuole relazioni vere. Papa Francesco ci ricorda che “senza amore tutto diventa sterile ritualismo”.
Che senso ha pregare, fare digiuno o “offrire” rinunce in Quaresima, se poi continuiamo a portare dentro rabbia, invidia o rancore? È come lavare l’esterno di un bicchiere ma lasciare il fondo sporco.
Oggi viviamo con l’inculcata convinzione che è più facile smettere di parlare a qualcuno che affrontare un chiarimento. Basta un messaggio lasciato senza risposta, una visualizzazione ignorata, e creiamo muri. Ma la Quaresima è un tempo che ci viene donato per imparare ad abbattere quei muri, per fare il primo passo. Perché il perdono non è un’emozione, è una scelta, la scelta di schierarsi dalla parte di Dio di cui ci diciamo credenti.
Allora, ecco la sfida: c’è qualcuno con cui dovresti ricucire un rapporto? Un messaggio che devi ancora scrivere, una chiamata che rimandi da troppo? Non aspettare di “sentirlo giusto”, fallo e basta.
Ti accorgerai che alleggerire il cuore è una delle esperienze più liberanti che puoi vivere.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: