InstaVangelo del 13/03/2025

Mercoledì 12 Marzo 2025 – I Settimana di Quaresima

Mt 7,7-12

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.

Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

*

Viviamo in un tempo in cui chiedere sembra un segno di debolezza. Ci hanno insegnato che dobbiamo essere autosufficienti, risolverci i problemi da soli, evitare di disturbare. Eppure, quante volte ci sentiamo persi, frustrati perché nessuno sembra capirci davvero? Quante volte ci troviamo a desiderare qualcosa di autentico, senza sapere neanche da dove iniziare?

Gesù, nel Vangelo di oggi, ci provoca: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” (Mt 7,7). Non dice “forse”, non lascia margine al dubbio. Eppure tu lo sai bene: quante volte hai chiesto e non hai ricevuto, cercato e non hai trovato, bussato e sei rimasto fuori?

Nel tempo di Gesù, chi bussava alla porta di notte lo faceva solo per una ragione seria: era un gesto audace, perché disturbava il padrone di casa. Eppure, se l’ospite era insistente, prima o poi la porta si apriva. Il problema non è Dio che non risponde, ma noi che spesso smettiamo di bussare troppo presto.

Pensa a un distributore automatico: metti la moneta, premi il pulsante e aspetti che esca ciò che hai scelto. Ma se la merendina resta incastrata, cosa fai? Te ne vai o dai qualche colpetto alla macchina sperando che scenda? La preghiera funziona un po’ così: non è una transazione immediata, ma una relazione in cui Dio ti chiede di fidarti e di perseverare.

Questa Quaresima può essere l’occasione per rivedere il nostro modo di relazionarci con Dio e con gli altri. Spesso siamo veloci a pretendere, ma lenti a dare. Vogliamo essere ascoltati, ma facciamo fatica ad ascoltare davvero.

  • Quando preghi, lo fai per abitudine o perché credi che Dio ti stia davvero ascoltando?

Non smettere di bussare. Magari la porta si apre in un modo che non ti aspetti.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti