Domenica 9 Marzo 2025 – I Domenica di Quaresima
Lc 4,1-13
Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”».
Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
*
Immagina un’officina piena di piccoli angeli-meccanici che riparano un’auto malandata. Sembra assurdo, ma dovremmo pensare così alla Quaresima: un tempo in cui lasciamo che Dio ci rimetta a nuovo, come un bravo meccanico fa con un motore che tira meno di un vecchio trattore.
Il Vangelo di oggi ci porta nel deserto, dove Gesù affronta il “meccanico” sbagliato: il diavolo, che cerca di convincerlo a fare il pieno con la benzina sbagliata, quella del potere, del cibo facile, della fama. È un po’ la nostra stessa lotta: quante volte usiamo scorciatoie per essere felici, ma alla fine ci ritroviamo con il serbatoio vuoto?
Nel nostro mondo iperconnesso, siamo tentati di credere che l’identità dipenda dai “mi piace”, che il successo si misuri in follower e che la vita abbia senso solo se facciamo quello che ci fa comodo. Il diavolo suggerisce sempre “soluzioni rapide”, ma Gesù risponde con la Parola di Dio, come dice anche san Paolo nella seconda lettura (Rm 10,8-13): la fede non è un’idea, ma una relazione, una fiducia concreta. E nella prima lettura leggiamo (Dt 26,4-10) che il popolo d’Israele ricorda da dove viene e a chi deve la sua salvezza. Anche noi dobbiamo fermarci e ricordare da chi dipende davvero la nostra vita.
Forse oggi abbiamo bisogno di controlli, di “tagliandi spirituali”: rimettere a posto le relazioni sfasciate, cambiare l’olio della preghiera se il nostro motore interiore è inceppato, e chiedere aiuto se ci rendiamo conto che da soli non riusciamo a ripartire. La Quaresima è questo: un’officina in cui lasciarci riparare da Dio.
-
E tu, quali pezzi della tua vita devi sistemare per viaggiare meglio con Cristo?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: