Con Gesù sei al sicuro (III Domenica di Quaresima anno C)

Domenica 23 Marzo 2025 – III Settimana di Quaresima

Lc 13,1-9

Si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.

O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».

Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

*

Un albero di fico senza frutti è come un cellulare senza internet: c’è, ma non serve a molto. Ecco l’immagine che ci lancia il Vangelo di oggi (Lc 13,1-9): un padrone cerca frutti, ma l’albero è sterile. Verrebbe voglia di abbatterlo, ma il vignaiolo chiede tempo per scavare, concimare, dare un’ultima possibilità.

E se quell’albero fossimo noi? Quante volte la nostra vita sembra sterile, senza risultati, senza senso? Magari ci sentiamo in colpa perché non siamo “bravi cristiani”, oppure abbiamo paura di non essere abbastanza. E in questo tempo di Quaresima, invece di cambiare davvero, rischiamo di fare solo qualche fioretto senza lasciare che Dio scavi nella nostra terra.

Viviamo in un mondo veloce, dove tutto è “o subito o mai”. Se qualcosa non funziona, lo si butta. Ma Dio non ragiona così. Esattamente come ha fatto con Mosè nel roveto ardente (Es 3,1-8a.13-15), Dio si ferma davanti alla nostra fragilità e dice: “Io sono con te”. Non ci cancella, ci trasforma. Anche San Paolo ci avverte (1Cor 10,1-6.10-12): chi si crede saldo, stia attento a non cadere. La nostra forza non è nelle nostre capacità, ma nella pazienza di Dio.

Pensiamo alle nostre relazioni: quanti “alberi sterili” vediamo negli altri? Amici che ci deludono, genitori che non ci capiscono, persone che sembrano non cambiare mai. Siamo sempre pronti a tagliare, scartare, chiudere. E se invece imparassimo a scavare attorno, a nutrire, a dare tempo? Forse anche noi abbiamo bisogno che qualcuno lo faccia con noi.

Questa Quaresima allora diventi un tempo per lasciarci lavorare da Dio. Permettiamogli di smuovere la nostra terra, anche se fa male. Siamo disposti a fidarci di questo vignaiolo che crede ancora in noi?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Diventa socio

Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti