Mercoledì 26 Febbraio 2025 – VII Settimana Tempo Ordinario
Mc 9,38-40
Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».
*
Qualche tempo fa, girava la notizia di un gruppo di volontari cacciati da un’associazione benefica perché non ne condividevano del tutto la linea. Erano persone che aiutavano, ma “non del nostro gruppo”. Questo episodio fa pensare al Vangelo di oggi: Giovanni dice a Gesù che hanno visto uno scacciare demoni nel suo nome, ma hanno cercato di fermarlo perché “non era dei nostri”. Ma Gesù sorprende: «Chi non è contro di noi è per noi».
Quante volte anche noi siamo intrappolati in questo atteggiamento? Siamo bravissimi a dividere il mondo in “noi” e “loro”. Noi che abbiamo capito tutto, loro che sbagliano. Noi che seguiamo la vera strada, loro che si perdono. Ci piace chi parla come noi, chi pensa come noi, chi prega come noi. Ma Dio non ragiona per cerchi chiusi: il bene è più grande delle etichette.
Tu quante persone escludi perché “non fanno parte del tuo gruppo”? Quanti colleghi, amici o persino familiari giudichi perché “non vedono le cose come te”? Il Vangelo ti chiede di andare oltre, di riconoscere il bene ovunque si trovi, anche fuori dai tuoi schemi.
Nel tempo di Gesù, i rabbini dicevano che la Torah era come un pozzo d’acqua: chi aveva il secchio giusto poteva attingere, gli altri no. Ma Gesù non ragiona così. Gregorio di Nissa scriveva che la verità di Dio è come il mare: “Non la puoi racchiudere in una coppa, ma devi imparare a nuotarci dentro.” Sei capace di nuotare nel bene che trovi attorno a te, anche quando arriva da persone inaspettate?
Oggi sui social si fa guerra a chiunque la pensi diversamente. La cultura della “cancellazione” ti spinge ad eliminare chi non rientra nei tuoi schemi. Ma il Vangelo dice il contrario: abbi il coraggio di riconoscere il bene ovunque sia. Forse non sarà perfetto, forse non sarà esattamente come lo vuoi tu, ma è comunque bene. E vale la pena sostenerlo.
-
E tu, vuoi avere ragione o vuoi costruire qualcosa di buono?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: