Lunedì 24 Febbraio 2025 – VII Settimana Tempo Ordinario
Mc 9,30-37
Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti».
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
*
Hai presente quella persona che vuole sempre primeggiare? È ovunque: nel lavoro, nelle amicizie, perfino nei gruppi che si dicono affiatati. Anche noi, a volte senza accorgercene, facciamo a gara per essere riconosciuti, apprezzati, considerati importanti. Gesù lo sa bene e, oggi, nel Vangelo di Marco trova i suoi discepoli a discutere proprio su questo: chi di loro è il più grande.
La verità? Siamo un po’ tutti come loro. Anche se non lo diciamo ad alta voce, ci capita di misurare il nostro valore in base a quante persone ci stimano o a quanto riusciamo a essere al centro dell’attenzione. Eppure, Gesù sconvolge la logica della grandezza: non è primo chi domina, ma chi serve. Non è importante chi è in cima, ma chi sa abbassarsi. E per rendere tutto più chiaro, prende un bambino e lo mette in mezzo.
I bambini, al tempo di Gesù, non contavano nulla. Non avevano diritti, non erano presi sul serio. Eppure, proprio loro diventano il simbolo del vero discepolo. Perché? Perché un bambino non si vanta, non calcola il tornaconto, si affida.
Basilio di Cesarea diceva: “L’umiltà è il fondamento di ogni grandezza”. Il mondo ti ripete il contrario: spicca, fai carriera, non farti mettere i piedi in testa. Eppure, quante relazioni oggi si sgretolano perché nessuno vuole fare un passo indietro? Quante amicizie si logorano per orgoglio? Quanti legami si raffreddano perché ci preoccupiamo più di essere riconosciuti che di amare davvero?
Oggi è come se Gesù ti sfidasse: sai essere piccolo? Sai metterti a servizio senza aspettarti applausi? Sai accogliere chi non ha nulla da offrirti? Forse la vera grandezza non è farsi notare, ma avere il coraggio di essere semplici.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: