Sabato 22 Febbraio 2025 – VI Settimana Tempo Ordinario
Mt 16,13-19
Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
*
Sembra già familiare questo brano, solo perché abbiamo letto qualche giorno fa la versione di Marco. Infatti, se prendiamo il Vangelo di Marco anche lì Gesù fa la stessa domanda: “Chi dice la gente che io sia?” e poi la gira direttamente ai discepoli. Ma Marco taglia corto: Pietro risponde, Gesù lo ammonisce e passa oltre.
Matteo, invece, nel Vangelo di oggi, aggiunge qualcosa di enorme: il riconoscimento di Pietro non è solo la sua risposta personale, ma diventa il fondamento su cui Gesù costruisce la Chiesa. È un passaggio da una semplice affermazione a una missione.
E noi? Spesso facciamo lo stesso percorso. All’inizio ripetiamo quello che dicono gli altri su Gesù: “un grande maestro”, “un rivoluzionario”, “un mito”. Ma prima o poi arriva il momento in cui devi rispondere tu. E non vale copiare. Gesù ti chiede una risposta vera!
Ai tempi di Gesù, Cesarea di Filippo era un luogo pieno di templi dedicati agli dèi pagani, una specie di Las Vegas della religione. È proprio lì che Gesù sceglie di fare la domanda: come a dire, in mezzo a tutto ciò che ti circonda, con le mille voci che ti parlano, tu chi dici che io sia?
Quante volte, oggi, cerchiamo di definirci attraverso gli occhi degli altri? Sui social, nel lavoro, nelle relazioni. Aspettiamo conferme per sentirci qualcuno. Pietro, invece, non tira fuori una definizione da manuale: lui riconosce Gesù, e in quello sguardo riceve anche la sua identità. È come quando qualcuno ti vede davvero, oltre le maschere: è in quel momento che inizi a capire chi sei.
Il problema è che vorremmo certezze scolpite nella pietra, ma Gesù lavora sulla fiducia. Non ti dà un manuale, ma un nome: “Tu sei Pietro”. Ti affida qualcosa di più grande di te, come a dire: “Io credo in te più di quanto tu creda in te stesso.”
-
E per te, chi è Gesù? Ma soprattutto: se Lui ti chiamasse per qualcosa di più grande, ti fideresti?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Diventa socio
Con 25€ all’anno diventi socio e hai il diritto di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi formativi che organizziamo, alle riunioni soci e a votare il consiglio direttivo. Otterrai la tessera digitale e se acquisterai un nostro prodotto, riceverai anche il formato cartaceo della tessera. Il socio, inoltre, ha diritto al 15% di sconto sui libri e i prodotti che produciamo, riceverà l’abbonamento gratuito al Monastero Invisibile e avrà la possibilità di collaborare in alcune mansioni dell’Associazione secondo le proprie abilità. Chiedi informazioni su whatsapp: +393519445294.
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: