Segui la stella per capire chi sei (Epifania del Signore)

Lunedì 6 Gennaio 2025 – Epifania del Signore

Mt 2,1-12

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».

Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».

Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

*

Oggi festa dell’Epifania: Gesù si manifesta ai Magi, simbolo di tutte le culture e quindi di tutto il mondo. Dio attende che tutti lo conoscano e conoscendo Lui conosceremo anche noi stessi. Ma in che senso?

C’è qualcosa di profondamente umano nei Magi che ci commuove: non sono perfetti, non sono santi, eppure si mettono in cammino. Noi siamo come loro. Anche noi viviamo il desiderio di qualcosa di più grande, qualcosa che dia senso alle nostre vite. Loro hanno una stella, noi spesso abbiamo solo tante luci confuse che ci distraggono. La domanda è: quale stella seguiamo?

I Magi lasciano le loro sicurezze e affrontano un viaggio difficile. Anche noi ci troviamo a fare i conti con la paura di uscire dalla nostra zona di comfort. A volte ci sembra di non sapere dove stiamo andando, come quando ci confrontiamo con le nostre scelte di vita, le relazioni, o il futuro che sembra incerto. Ma i Magi ci insegnano che fidarsi della luce, anche quando il cammino è tortuoso, porta sempre a qualcosa di vero.

Pensa a Betlemme: un luogo semplice, lontano dai riflettori, che però è al centro di un disegno incredibile. Dio sceglie il piccolo, l’umile, per manifestarsi. Questo ci spiazza perché viviamo in un mondo dove conta apparire: basta accendere la tv o entrare sui social. Se non sei eccentrico o non appari perfetto, non vieni notato. Tutto è immagine, se non appari non esisti!

Ma Isaia esorta: “Alzati, rivestiti di luce” (Is 60,1). Non dobbiamo aspettare di essere perfetti per accogliere questa luce.

C’è una curiosità interessante: ai tempi di Gesù, i Magi erano studiosi delle stelle, probabilmente provenienti dalla Persia, ma non erano ebrei. Ecco il punto rivoluzionario: l’amore di Dio è per tutti, senza barriere. Paolo lo ribadisce: siamo tutti chiamati ad essere partecipi della stessa promessa (Ef 3,5-6).

Nelle nostre relazioni quotidiane, quante volte alziamo muri invece di costruire ponti? Siamo come Erode, che teme ciò che non controlla, o come i Magi, che si lasciano cambiare dall’incontro? L’Epifania ci invita a fare spazio all’altro, a cercare insieme la verità.

Allora, oggi, prendiamoci un impegno: scegliamo di essere luce per qualcuno. Magari con un gesto concreto di vicinanza a chi ci sta accanto. Come i Magi, scopriremo che la strada verso Dio è anche la strada per riscoprire chi siamo davvero.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti