Una luce preziosa (Immacolata concezione – II Domenica di Avvento)

Domenica 8 Dicembre 2024 – Immacolata concezione – II settimana di Avvento

Lc 1,26-38

L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

*

Quanto siamo davvero pronti a dire il nostro sì?

Il Vangelo di oggi, che celebra la festa dell’Immacolata Concezione, ci porta nella casa di Nazaret, dove Maria, una ragazza come tante, riceve un annuncio che cambia la vita sua e del mondo intero: sarà madre del Figlio di Dio, nonché di Dio stesso!

Eppure, Maria un pò ci somiglia perché non dice subito “sì”. Prima si interroga, ha paura. Proprio come noi. Ci sentiamo fragili davanti alle scelte importanti, insicuri davanti alla possibilità di fare qualcosa di grande.

Viviamo spesso come i personaggi della prima lettura (Gen 3,9-15.20): Adamo ed Eva dopo il peccato si sono nascosti, si sono sentiti insicuri, sempre pronti a dire che “non è colpa nostra”. Le relazioni che viviamo, in famiglia o con gli amici, sono a volte piene di silenzi o fraintendimenti. Magari litighiamo perché non ci sentiamo capiti o perché siamo troppo chiusi nel nostro mondo. Ci manca il coraggio di fare il primo passo, di fidarci, di dire “eccomi”.

La Vergine santa, invece, ci insegna che non serve essere perfetti per dire di sì. È Dio che rende grandi i nostri piccoli passi. Maria, preservata dal peccato originale, ci mostra che la vera forza non sta nell’essere senza macchia, ma nell’essere disponibili! Il suo sì è come la luce che accende una lampadina in una stanza buia: improvvisamente tutto cambia. Perché continuare a giustificarsi e nascondersi dietro i propri limiti e le imperfezioni perché pigri nel voler iniziare un cambiamento di vita?

Nella seconda lettura (Ef 1,3-12) San Paolo ci ricorda che siamo stati scelti per qualcosa di straordinario. Non siamo qui per caso! L’Avvento è il tempo per riprendere in mano questa verità. Dobbiamo imparare a dirci l’un l’altro parole di speranza, a fare scelte coraggiose, anche quando sembra difficile. Forse c’è qualcuno nella nostra vita che aspetta un nostro gesto di pace, una parola gentile, un nostro sguardo.

Oggi, davanti a Maria, chiediti: cosa significa per me dire “sì” a Dio?

Dio non cerca persone straordinarie, ma cuori aperti. Il nostro sì, anche piccolo, può accendere la luce per tanti intorno a noi.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti