InstaVangelo del 9/12/2024

Lunedì 9 Dicembre 2024 – II settimana di Avvento

Lc 5,17-26

Un giorno Gesù stava insegnando. Sedevano là anche dei farisei e maestri della Legge, venuti da ogni villaggio della Galilea e della Giudea, e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni.

Ed ecco, alcuni uomini, portando su un letto un uomo che era paralizzato, cercavano di farlo entrare e di metterlo davanti a lui. Non trovando da quale parte farlo entrare a causa della folla, salirono sul tetto e, attraverso le tegole, lo calarono con il lettuccio davanti a Gesù nel mezzo della stanza.

Vedendo la loro fede, disse: «Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati». Gli scribi e i farisei cominciarono a discutere, dicendo: «Chi è costui che dice bestemmie? Chi può perdonare i peccati, se non Dio soltanto?».

Ma Gesù, conosciuti i loro ragionamenti, rispose: «Perché pensate così nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire “Ti sono perdonati i tuoi peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati, dico a te – disse al paralitico -: àlzati, prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua». Subito egli si alzò davanti a loro, prese il lettuccio su cui era disteso e andò a casa sua, glorificando Dio.

Tutti furono colti da stupore e davano gloria a Dio; pieni di timore dicevano: «Oggi abbiamo visto cose prodigiose».

*

Le persone attorno a te possano essere il tuo ponte o il tuo ostacolo.

Nel Vangelo di oggi troviamo un paralitico portato da quattro amici davanti a Gesù, nonostante gli ostacoli come la folla, il tetto da scoperchiare, lo sguardo scettico degli altri. Noi, come quei quattro, spesso ci troviamo davanti a situazioni che sembrano bloccate, come paralisi invisibili: la paura di fallire, il giudizio degli altri, o l’apatia che ci chiude in noi stessi. Ma il miracolo inizia quando qualcuno crede in noi e crede per noi, quando qualcuno ha il coraggio di “sporcarsi le mani” per aiutarci a incontrare la speranza.

Eppure, spesso nelle nostre amicizie o nei nostri legami scegliamo di rimanere spettatori, preoccupandoci solo del nostro tornaconto. Basilio di Cesarea ci ricorda che “il prossimo è colui con cui condividiamo il cammino.”

Vivere davvero l’Avvento significa aprire il nostro cuore agli altri, non rimanendo intrappolati nella nostra “folla” interiore di distrazioni e preoccupazioni, ma facendoci carico delle vite di chi ci sta accanto.

L’immagine del tetto scoperchiato interroga la nostra fede che spesso è sufficiente, si accontenta e non ha il coraggio di rompere le convenzioni per arrivare al cuore. Gesù non si limita a guarire il corpo del paralitico; guarisce prima il suo spirito, perché la vera guarigione comincia sempre dentro di noi.

Questo Natale, tutti faremo fotografie del regalo perfetto, di location che faranno sembrare la nostra vita ideale e invidiabile, tutti a rendere “instagrammabile” ogni cosa; ci serve il coraggio di scoperchiare il tetto delle nostre abitudini e di lasciarci rinnovare dalla fiducia in Dio e negli altri. È difficile, emergeranno tante imperfezioni, ma almeno potremo raccontare di una vita vera, non ideale!

  • E tu, sei disposto a lasciarti portare o a diventare tu stesso uno di quei quattro amici del Vangelo? Chi stai aiutando oggi ad avvicinarsi a Dio e a ciò che conta davvero?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti