InstaVangelo del 6/12/2024

Venerdì 6 Dicembre 2024 – I settimana di Avvento

Mt 9,27-31

Mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».

Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.

Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

*

Sai che la tua fede potrebbe cambiare il modo in cui guardi la vita?

Oggi incontriamo due ciechi che inseguono Gesù gridando: “Figlio di Davide, abbi pietà di noi!” (Mt 9,27). Quanta forza c’è in quelle parole! È la voce di chi, pur non vedendo, sa riconoscere una possibilità di salvezza e corre dietro ad essa.

E noi? Siamo spesso ciechi, ma non con gli occhi, bensì con il cuore: non vediamo più il senso della vita, le opportunità, l’amore che ci circonda, siamo spesso scontenti, vediamo tutto e tutti con sospetto. Vogliamo tutto subito, ma ci sentiamo sempre vuoti e incapaci di riconoscere ciò che davvero ci serve.

Anche le relazioni le viviamo male, in modo superficiale: pensiamo a un messaggio visualizzato ma non risposto che diventa più importante di un abbraccio reale. Ci chiudiamo nelle nostre bolle, incapaci di vedere l’altro per quello che è.

Ecco, i due ciechi siamo noi che gridiamo un po’ sottovoce, senza neanche rendercene conto, “Abbi pietà di noi”. Ci sentiamo soli, stanchi, eppure corriamo dietro al rumore del mondo, invece di seguire quella voce che chiama alla quiete.

Gesù si ferma, li interroga: “Credete che io possa fare questo?” (Mt 9,28). E loro rispondono di sì. È il sì della fiducia, non del calcolo. Ed è proprio qui che avviene il miracolo: la fede apre occhi ciechi.

San Cirillo di Gerusalemme diceva: “La fede è la luce che dissipa le tenebre dell’anima”. È come accendere una lanterna nella notte: tutto cambia, non perché la notte sparisce, ma perché sai dove mettere i piedi.

E tu? Quando ti è capitato l’ultima volta di credere davvero? Non solo in Dio, ma in qualcuno, in qualcosa che ti sta davanti. L’Avvento è questo: lasciarti interrogare. Hai fede che la tua vita possa cambiare? Che una relazione ferita possa guarire? Che la tua solitudine non sia per sempre?

Prepariamoci al Natale con l’atteggiamento di quei ciechi: lasciamo che Gesù entri nei nostri spazi bui e illumini ciò che non vediamo più.

– Prova oggi a fare un gesto di fede: guarda qualcuno negli occhi, chiedi scusa, ricomincia.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti