InstaVangelo del 18/12/2024

Mercoledì 18 Dicembre 2024 – III settimana di Avvento

Mt 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:

a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,

che significa «Dio con noi».

Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

*

Hai presente quando ti fai dei progetti e la vita ti cambia i piani?

Non è sempre piacevole, ma non si può restare lì a piangersi addosso o lasciarsi terrorizzare dal cambiamento. Bisogna agire accettando l’imprevisto cercando di capire che se ti è capitata quella cosa vuol dire che tu puoi farcela, non altri.

Anche Giuseppe, il protagonista di questo brano di Matteo, aveva i suoi progetti: sposare Maria, costruire una famiglia, vivere una vita tranquilla. Ma ecco che arriva una notizia che ribalta tutto: Maria è incinta, e non è suo figlio. Sconcerto, paura, senso di tradimento. Anche noi proviamo questi sentimenti quando ci sono imprevisti.

È l’orgoglio e il desiderio di avere tutto sotto controllo che ci smuove parti di noi che mai avremmo voluto. Giuseppe ci insegna che l’unica risposta possibile non è scappare o restare incastrati nei nostri schemi, ma fidarci. Matteo ci dice che Giuseppe è “giusto” non perché ha tutte le risposte, ma perché decide di fidarsi di Dio anche quando non capisce.

Per noi fidarsi è difficile, perché spesso confondiamo il controllo con la felicità. Ma pensaci: quanto è liberante sapere che non dobbiamo avere sempre tutto sotto controllo? Un Padre della Chiesa, Sant’Ambrogio, diceva: “Dove c’è fede, c’è apertura al mistero”. Giuseppe non è un eroe che non ha dubbi, ma un uomo che lascia entrare Dio nel suo dubbio e lo lascia operare.

La scena del sogno, in cui un angelo gli parla, è potente: non gli dice tutto nei dettagli, ma gli dà una direzione. Così è la fede: non è sapere tutto, ma fidarsi che Dio sa. Giuseppe si sveglia, e fa. Non rimugina, non procrastina, non si perde in mille dubbi.

Anche noi, oggi, abbiamo bisogno di agire con coraggio nelle relazioni: quante volte scappiamo dai problemi con chi ci sta accanto, perché non sappiamo fidarci o perdonare?

Prepararci al Natale significa anche questo: accogliere ciò che non capiamo, fidandoci di Dio.

  • E tu, sei disposto a mettere da parte i tuoi piani per aderire a qualcosa di più grande?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti