Martedì 17 Dicembre 2024 – III settimana di Avvento
Mt 1,1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.
*
Chi sei veramente, oltre il tuo nome e la tua storia?
Quando leggiamo l’inizio del Vangelo di Matteo, con quella lunga lista di nomi da Abramo fino a Gesù, ci viene quasi da sbadigliare. Eppure, dietro ogni nome c’è una storia: ci sono successi, errori, cadute e rialzate. Ed è proprio lì che ci riconosciamo. Anche noi abbiamo un’eredità alle spalle, un intreccio di volti e scelte, alcune luminose e altre pesanti come zaini che non riusciamo a rimuovere. Viviamo in un mondo dove l’identità sembra costruirsi sui follower, sui like, su quanto sei “cool”. Ma chi sei davvero? Non chi vogliono che tu sia, non chi ti fanno sentire di essere. Chi sei, nel tuo cuore?
Matteo ci invita a guardare a Gesù non come un alieno caduto dal cielo, ma come il compimento di una storia. Lui non cancella i suoi antenati (alcuni dei quali erano tutt’altro che santi), ma li trasforma. Tamar, Rahab, Rut e Betsabea: nomi di donne con vicende difficili, a volte scandalose. Eppure Dio non si vergogna di loro, anzi, attraverso di loro prepara la venuta di Gesù.
Anche tu non sei definito dai tuoi sbagli o dalle ferite del tuo passato. Dio non elimina le tue fragilità, le usa per scrivere una storia più grande.
La Scrittura in questi giorni sta ripetendo che il Signore è vicino e domenica scorsa addirittura ci invitava ad essere esultanti per questo! Invece, spesso ci sentiamo lontanissimi da Dio e dagli altri. Viviamo relazioni spezzate, fatte di messaggi ignorati, promesse dimenticate, ferite mai guarite. In questo tempo di Avvento fermiamoci e chiediamoci se stiamo costruendo legami o muri.
Natale significa accogliere Gesù nella propria vita e lasciare che faccia ordine, anche là dove c’è caos.
Pensaci: se Gesù è nato in una stalla, vuol dire che anche le tue zone più buie e disordinate sono il posto giusto per accoglierlo. Devi solo desiderare di riscrivere la tua storia.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: