Mercoledì 11 Dicembre 2024 – II settimana di Avvento
Mt 11,28-30
Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
*
Ti sei mai sentito schiacciato da un peso che non riesci a portare da solo?
Viviamo in una società che sembra chiederci sempre di più: risultati scolastici eccellenti, relazioni perfette, vite sociali scintillanti sui social. Eppure, quante volte ci sentiamo svuotati, schiacciati da aspettative che non riusciamo a soddisfare? Anche noi, come chi ascoltava Gesù, portiamo “gioghi” che sembrano più grandi di noi. Quando Gesù dice: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”, ci sta offrendo una via d’uscita, un’ancora di salvezza.
Pensa a un animale che tira un carro troppo pesante. Quando il padrone si avvicina e gli toglie quel peso, l’animale respira, si rialza, quasi rinasce. Gesù fa lo stesso con noi: non elimina i nostri problemi, ma ci offre un modo per affrontarli con il Suo aiuto, rendendo il giogo “dolce” e il peso “leggero”.
Oggi, il nostro peso spesso è relazionale: le aspettative di amicizie o amori che ci consumano, o il confronto continuo che ci porta a pensare di non essere mai abbastanza. Il Natale che si avvicina non è una festa per chi è perfetto, ma per chi ha il coraggio di riconoscersi fragile e accogliere un Dio che si fa bambino, quindi fragile, proprio per dirci che è nei piccoli gesti e nella semplicità che si trova la vera pace.
Al tempo di Gesù, i contadini ebrei conoscevano bene il “giogo”: era fatto su misura per ogni animale, per evitare che facesse male. Allo stesso modo, il giogo che Gesù ci propone è personalizzato: non ti chiede ciò che non puoi dare, ma ti offre un percorso di crescita su misura per la tua vita, anche se costa difficoltà.
-
Sei disposto a fidarti di Dio e lasciare che alleggerisca il tuo cuore?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: