Lunedì 11 Novembre 2024 – XXXII settimana To
Lc 17,1-6
Gesù disse ai suoi discepoli:
«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai».
Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
*
Sembra davvero strano che, all’invito di Gesù a perdonare i fratelli, gli apostoli rispondano dicendo: “Accresci in noi la fede!”. È davvero necessaria la fede per saper perdonare gli altri? In fondo anche chi non crede è capace di fare quel che dice Gesù nel Vangelo di oggi: “Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli”.
Ma Gesù fa un passo oltre, sembra quasi esagerare: “E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai»”. Chi di noi può dirsi davvero capace di perdonare qualcuno per così tante volte? Sarebbe ragionevole poter dare una seconda possibilità, ma non di più!
Ed ecco che viene in nostro aiuto la fede in un Dio che è Misericordia, e che anzitutto a noi perdona ogni giorno ben più di sette volte! Allora anche per noi il perdono non è semplicemente uno sforzo umano, ma è un dono da chiedere a Dio stesso. Ecco allora che la fede ci permette di fare ciò che umanamente può sembrarci impossibile!
Allora oggi puoi pregare così: accresci la mia fede, Signore Gesù, perché da te amato e perdonato, anche io impari a perdonare i fratelli.
don Michele Castagnaro
Ascolta l’audio qui sotto
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: