Giovedì 28 Novembre 2024 – XXXIV settimana to
Lc 21,29-33
Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
*
Stiamo per entrare nel periodo dell’Avvento, ossia la preparazione al Natale. È come se tutta la Scrittura si stessa caricando di attesa per introdurci al tempo dell’attesa della venuta del Messia. Quindi l’insegnamento di oggi è quello di sfruttare il tempo presente vigilando e sperando.
Tutti viviamo momenti di sconforto nei quali tutto si rabbuia e sembra che non abbiamo via d’uscita. In altre situazioni, invece, sappiamo essere più lungimiranti e positivi. Gesù nel brano di oggi ci avverte di quanto sappiamo leggere i segni della natura per decifrare le cose terrene come l’avvicendamento delle stagioni o degli eventi atmosferici, mentre nelle esperienze di fede non abbiamo la capacità di esercitarci a vedere i segni del Signore, per quanto a volte possano sembrare spaventosi e turbolenti.
Da qui lo sconforto e l’abbandono della fede, perché scarichiamo al Signore responsabilità che probabilmente non ha e che invece, attraverso dei segni, ci sta mostrando come camminare e cosa sperare.
Ti ricordi quel detto che recita: finché c’è vita c’è speranza?
Tutti sappiamo che prima o poi moriremo, tutti sappiamo che affronteremo delle prove nella vita, allora finché siamo vivi cosa speriamo? Come ci prepariamo a vivere quei momenti? Dove ci alleniamo per essere forti?
La preghiera, la costante lettura della Scrittura, la meditazione, lo Spirito Santo, le guide spirituali, i sacramenti, sono tutti doni che il Signore ci offre per essere pronti e forti perché Lui di abbandonarci non ha proprio intenzione!
-
e tu, come ti alleni a leggere i segni dei tempi?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: