Mt 25,31-46
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».
*
Oggi commemorazione dei defunti. Attenzione, non è il giorno dei morti (come se stessimo festeggiando degli zombie), ma di coloro che ci hanno preceduto con la fede e che ora stanno vivendo la promessa in cui hanno creduto sulla terra.
Ricordare i defunti, allora, diventa l’occasione per imparare a tenere sempre presente la nostra destinazione futura, quella che in quanto figli di Dio siamo chiamati a vivere e in quanto battezzati abbiamo acquistato grazie alla morte e risurrezione di Cristo.
È qui il punto. Oggi non celebriamo la morte o la disperazione del distacco dei nostri cari, non li ricordiamo per l’affetto perso, ma per la speranza in cui crediamo che è la vita nuova in Cristo, la partecipazione con lui alla vita eterna, quella dei risorti.
Gesù parla di pecore e capre in questo brano: le pecore hanno un carattere docile, si fidano e seguono il pastore benché a volte si allontanano; al contrario, le capre non si curano di seguire, ma impongono il proprio pensiero, sono testarde e pensano di poter riuscire da sole in tutto. L’umiltà della pecore di rimettersi nelle mani del pastore è quella che dovrebbe avere ogni Battezzato, la testardaggine e l’orgoglio della capra è l’atteggiamento che invece prende spesso il sopravvento sulla fede.
Allora quelli che si saranno fidati, saranno benedetti, quelli che si saranno allontanati e avranno riposto ogni fiducia e speranza in se stessi e nel proprio orgoglio saranno dannati, perché Cristo non avrà avuto la possibilità di entrare nella loro vita e rinnovarla creando quel ponte tra il mondo e il cielo.
-
e tu, che atteggiamento hai nei confronti del Padre celeste?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: