È tempo di cose nuove! (I Domenica di Avvento anno C)

Domenica 1 Dicembre 2024 – I settimana di Avvento

Lc 21,25-28.34-36

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.

Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

*

Hai mai pensato che stai vivendo addormentato?

Oggi inizia un nuovo tempo dell’anno liturgico, ossia il tempo che per noi cristiani scandisce le feste della nostra fede in Gesù: l’Avvento. Questo tempo oggi inizia con una chiamata forte che viene dal Vangelo: “Alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina” . Ma siamo sinceri: quante volte ci sentiamo schiacciati da tutto ciò che ci circonda? Paure, delusioni, aspettative non realizzate… È facile vivere con lo sguardo basso, quasi rassegnati.

Il Vangelo di Luca ci parla di segni nel cielo e sulla terra, di eventi che scuotono, e forse anche noi, nel nostro piccolo, sentiamo il mondo come un luogo pieno di tensione e difficoltà. Le parole di Geremia e San Paolo, nella prima e seconda lettura, però, ci ricordano che Dio non si è dimenticato delle sue promesse e che c’è una strada per camminare in santità e speranza.

Immaginiamoci dentro una lunga notte, buia e fredda. Siamo stanchi, ma all’orizzonte vediamo le prime luci dell’alba. Non è giorno pieno, ma qualcosa cambia: il buio non è più totale. L’Avvento è come questa luce: ci dice che il buio non durerà per sempre, che c’è una speranza all’orizzonte. Ma noi siamo pronti ad accoglierla?

Gesù ci mette in guardia: il rischio è di appesantirci con “dissipazioni e affanni”, di lasciarci distrarre. Questi affanni possono essere tanti oggi: tensione in famiglia, amicizie complicate, il peso delle aspettative a scuola o nelle scelte di vita. E magari, nelle relazioni, ci chiudiamo, non riusciamo a chiedere perdono, o a perdonare. Eppure, come ci ricorda San Paolo, dobbiamo crescere nell’amore verso tutti, imparare a camminare in modo gradito a Dio.

Allora, come vivere bene l’Avvento? Prima di tutto, alzando lo sguardo . Questo significa dedicare tempo a riflettere, a riconoscere i segni di Dio nei piccoli gesti quotidiani: un sorriso ricevuto, un aiuto inaspettato, un momento di silenzio che ci fa bene. E poi, cerchiamo di fare spazio: non solo tra le cose materiali, ma anche dentro di noi. Possiamo scegliere di ascoltare di più chi ci è accanto, di vivere con più attenzione e meno giudizio.

Questo è il momento giusto per svegliarci e prepararci, con fiducia, alla luce che viene. Perché il Natale non è solo un giorno, è un invito a credere che Dio continua a venire per trasformare la nostra vita.

Buon cammino a tutti!

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti