Domenica 10 Novembre 2024 – XXXII settimana To
Mc 12,38-44
Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
*
Nelle domeniche precedenti Gesù aveva insegnato ai suoi discepoli: “chi vuol essere il primo tra voi si farà vostro servitore e chi vuol essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti”; questo alla luce della sua testimonianza: “il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e darà le propria vita in riscatto per molti”. Questa domenica il Vangelo prosegue su questa strada ed ecco che ritroviamo Gesù seduto di fronte al Tesoro del Tempio (luogo ove il fedele poteva lasciare la propria offerta) e prendendo spunto da due scene compiutesi dinanzi a lui, insegna qualcosa di nuovo ai suoi.
Due scene: i ricchi, i quali gettavano molte monete; una vedova ne getta soltanto due monetine che fanno un soldo. Dio non guarda alla quantità di ciò che si dona, non sta a vedere il molto o il di più, ma guarda un’altra cosa, il cuore e l’amore con cui si dona agli altri. La vedova, che all’epoca dei fatti era priva di ogni sostegno economico assistenziale o previdenziale, viveva di stenti e di precarietà; lei dona più di tutti perché nel suo piccolo ha dato anche quello che le serviva per vivere. La donna è lodata dal Maestro per questo!
C’è da fare attenzione, quindi ad alcuni atteggiamenti errati che spesso si possono presentare come mode da seguire nella propria vita; “guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere i saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere”. L’errore di tali azioni consiste nel vivere cose buone con intenzioni sbagliate, velate da nobili interessi.
Anche nella nostra vita ci imbattiamo nel pericolo di cadere in queste forme di egocentrismo e di superiorità nelle relazioni.
Il povero è colui che riconosce una fraternità con il prossimo, condivide le fragilità e la precarietà, per questo è capace di donarsi ancor di più, coma la vedova di Sarepta di Sidone che al profeta Elia non controbatte la richiesta di un sorso d’acqua o la focaccia; questa sua disponibilità farà si che l’olio e la farina non terminano mai in casa sua, è stata ricompensata del suo donarsi. In questa prospettiva Gesù è il sommo sacerdote che ha dato in offerta se stesso una volta per tutte e che ora alla presenza di DIo non può far altro che presentare la nostra povertà affinché sia ricolmata di Lui.
Allora sta a noi scegliere con che cuore dare, con che cuore spendersi, con che cuore amare, certi che mai mancherà il Suo per noi!
don Felice Musto
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: