Lc 10,17-24
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome».
Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».
*
“I settantadue tornarono pieni di gioia”
Il brano di oggi è estremamente positivo e motivante: quelli che Gesù manda non sono soli e hanno la forza del Signore per compiere eventi incredibili. Gesù specifica che i loro successi sono dovuti al fatto che hanno ricevuto potere da Dio ed è lo Spirito che agisce in loro per mezzo della loro disponibilità e dell’affidamento al Padre. Primo insegnamento: chi si fida e si affida a Dio proverà gioia grande e farà cose di cui mai avrebbe pensato di essere capace.
Gesù ci dà il potere per agire bene e operare il bene. La nostra gioia, che è cosa diversa dalla felicità, aumenterà in proporzione alla nostra adesione a Cristo e al suo insegnamento. Infatti nella parte finale Gesù avverte che saranno Beati coloro che pur non vedendo si fideranno.
Secondo insegnamento: la beatitudine è lo stato che scegliamo di vivere ogni volta che lasciamo il modo di vedere e agire del mondo e aderiamo a Cristo. Al resto provvede Lui.
- e tu, come puoi migliorare la tua beatitudine?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: