Mt 11,25-30
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
*
Festa di San Francesco, il poverello di Assisi. Che poi tanto poverello non era in quanto proveniva da famiglia benestante. Tuttavia, Francesco ci insegna che se l’incontro con Gesù non ti cambia radicalmente non è autentico.
Il Signore, quando tocca il cuore, suscita sempre un cambiamento profondo in qualche ambito della vita, Francesco ha abbandonato la propria condotta mondana, le ricchezze della sua casa, il prestigio militare… Anche san Paolo ha vissuto questo cambiamento tanto che nella Prima Lettura ai Galati di oggi parla di “essere nuova creatura”. Gesù, sia a Paolo che a Francesco, dona le stigmate, ossia i segni della sua passione, vale a dire il segno di un amore profondo che spesso costa dolore, ma chi sa portare quel dolore vive in modo autentico l’amore e sente il bisogno fisico di un cambiamento totale.
Nel Vangelo Gesù ci illustra cosa significa vivere in unione con Dio Padre: essere capaci di riconoscere la sua benevolenza e avere fiducia che quel dolore fisico e psichico che abbiamo dentro solo in Lui può essere guarito.
Francesco, come anche Paolo, non si lamentavano per i dolori e le offese che ricevevano, ma affidavano tutto al Signore e trovavano in Lui la forza per continuare il cammino verso la santità. Anche oggi ci sono ancora uomini e donne che hanno abbandonato la vita pubblica, lo spettacolo, alcuni modi mondani di vivere, perché hanno sentito che il mondo passa e solo Dio conta.
Quando scopri che Dio ti ama e quanto ti ama vuoi cambiare tutto, altrimenti chiediti in cosa credi veramente.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti