InstaVangelo del 16/10/2024

Lc 11,42-46

Il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».

Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!».

*

Gesù sembra catastrofico, apocalittico! Invece no, a me sembra molto misericordioso, sembra che voglia mettere all’erta chi sta sbagliando affinché si salvi. E lo fa dicendo esattamente cosa non va.

Gesù è il Figlio di Dio, quindi la Sapienza, lo Spirito del Padre, che parla in Lui. La volontà del Signore non è quella di essere perfetti o burocrati o giustizialisti o ritualisti o protagonisti…

Nel tempo, come credenti, abbiamo lasciato che queste cose, anzichè ispirarci a un fine divino, sono diventate esse stesse il fine e il mezzo della nostra esistenza, affinché ci sentissimo divini. La linea di confine, infatti, è sottile: attraverso l’dea di perfezione io posso chiedere a Dio di aiutarmi a somigliare sempre più a Lui che è il Perfetto; attraverso leggi e provvedimenti posso esercitare la giustizia terrena sperimentando la misericordia e la correzione della giustizia eterna, non già come punizione, ma come valorizzazione dei figli; attraverso la ritualità posso sperimentare la sacralità e l’onore che ha Dio, non quello che voglio avere io mettendomi al centro delle celebrazioni, bensì dando lustro all’Eucarestia e al mistero della redenzione.

Spesso ci facciamo prendere dalle logiche mondane, dimenticando che Dio sorpassa e sovrasta la mentalità del mondo e non usa altra legge che quella dell’amore.

Prega così: Signore aiutami a sperimentare e a far sperimentare il tuo amore. Amen.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti