Lc 11,27-28
Mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
*
Beato te!
Quante volte usiamo questa espressione per indicare a una persona che invidiamo la sua felicità, il suo benessere, la situazione che vive, insomma la posizione vantaggiosa in cui si è trovata rispetto alla nostra.
Anche a Maria viene rivolta indirettamente questa affermazione di beatitudine. Ma Gesù spiega che Maria è beata non per casualità, ma per merito. Maria è beata perché ha saputo intessere una relazione profonda con Dio all’ascolto della Sua Parola e quindi incarnandola. Questa disponibilità di Maria ci insegna cosa si viene a creare tra una madre e un figlio: la madre non è solo un corpo anonimo che ospita un feto, ma è madre che crea una relazione col figlio prendendosi cura di lui.
Maria dopo aver ascoltato la Parola di Dio e accettato di incarnarla avvia una relazione partita dall’ascolto e che continua costantemente comunicando, ossia creando comunione di vita, con il figlio che portava in grembo. Non si tratta solo di un legame biologico, ma di una relazione profonda e intima di cui tutto ciò che avverrà dal parto in poi. Ecco perché Maria arriverà sotto la croce: perché ha avuto tutto il tempo di meditare che quel figlio non è per la propria volontà.
Maria ci insegna come la nostra semplice umanità può essere elevata a qualcosa di più con delle relazioni belle, sane e radicate in Dio. Quella radice permette alla Vergine di non essere solo strumento, ma di essere tramite, ossia “ciò che si pone tra” e Lei è tra Dio e l’umanità, resa possibile dal suo ascolto e dalla sua disponibilità.
-
e tu come puoi essere tramite tra cielo e terra?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: