InstaVangelo del 11/10/2024

Lc 11,15-26

[Dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».

*

Ci sono persone semplici e altre complicate. Dipende dal cuore che hanno. Certamente chi ha il cuore semplice sa comprendere e imitare Gesù. Al contrario, si percepisce il Signore come un problema da eliminare.

Nell’ateismo, nel razionalismo e in tutte le discipline in cui si estromette Dio non si vuole accettare che l’uomo sia limitato e si divinizza l’egoismo e il superomismo che prima o poi si dimostrano comunque fallibili.

Per questo, quando si vuole risolvere un problema oppure si vuole eliminare qualcuno, o lo si demonizza o lo si mette alla prova finché non cade in rovina.

Nel Vangelo di oggi Gesù viene provocato, ma non cede alla tentazione, piuttosto approfitta per insegnare come il male agisce nella nostra vita: “Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde”.

Cioè a dire, che possiamo avere tutta la buona volontà o i buoni propositi per impegnarci a vincere, ma il male, a volte, è più forte delle nostre forze perché si insinua nelle nostre false certezze e fa perno sulle nostre debolezze per farci crollare.

«La nostra forza invece non consiste solo nel fare tutto il nostro possibile, ma nel fare il nostro possibile insieme a Cristo: con Lui, per Lui, in Lui. Senza Cristo è altissima la probabilità di disperdere tutto ciò che di prezioso abbiamo nella vita» (don Luigi M. Epicoco).

Gesù ci invita ad essere sempre vigilanti e allerta con la tentazione, infatti, ogni volta che superi una difficoltà prova a chiederti chi o cosa ti ha dato davvero la forza necessaria e, se l’orgoglio ti spinge a credere che la forza è in te stesso, ricordati che in quanto Battezzato dentro di te alberga lo Spirito Santo che ti permette di essere e di operare da figlio di Dio. Quindi valuta bene la risposta…

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti