Se più bello vuoi apparire… (XXVI Domenica TO anno B)

Mc 9,38-43.45.47-48

Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.

Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

*

Tutti siamo di scandalo! Sembra strano ma è così.

La parola scandalo deriva dal greco skàndalon e significa “ostacolo”, “inciampo”, il cui significato rinvia ad azioni o discorsi che danno cattivo esempio. È stato poi adottato nel latino cristiano scandalum col significato di “insidia”, ossia un’azione nascosta e dissimulata diretta a ottenere qualcosa, ma potenzialmente si tratta di un’azione pericolosa, ingannevole.

In sostanza, lo scandalo è ciò che non si fa apertamente, ma è un atteggiamento che con l’inganno cerca di trarre un vantaggio personale. Perché Gesù ne parla in questo modo? Perché per noi cristiani è un peccato? Se partiamo dalla mentalità di Cristo che non è egoista e insegna ai suoi a donare e non a ricevere, ad attendere e non ad appropriarsi, ad sostenersi e non ad approfittarsi delle persone, allora lo scandalo è qualcosa di assolutamente egoista che va contro questo atteggiamento puramente comunitario insegnato da Gesù.

Lo scandalo è lo schiaffo al dono che Dio ci mette tra le mani come la purezza di cuore, la bellezza del corpo, la presenza di una persona, la provvidenza offertaci dal creato e da ciò che ci circonda, ma anche l’intelligenza, la scienza, ecc. Tutti questi doni ogni volta che li usiamo per un tornaconto esclusivamente personale sono uno scandalo, perché non rendono giustizia a Dio padre, Colui che ce li ha donati.

Rientrano in questo, quindi, lo svago usato in modo esagerato, il confronto che diventa un conflitto, la tecnologia e la scienza usate per generare morte o perversione anzichè vita e bellezza, e molto altro.

Essere belli come Cristo richiede il coraggio di saper fare dei sacrifici e allontanare ciò che ostacola il nostro cammino di fede e quello altrui. Questo sacrificio richiede delle scelte.

Ogni nostra scelta esclude un’alternativa: se scelgo di fare una cosa che penso sia un bene devo sempre chiedermi se è il meglio che possa fare o potrei essere così intelligente da scegliere qualcosa che sia il meglio non solo per me, ma anche per chi mi circonda. Ogni volta che diciamo “ma si!”, stiamo generando scandalo, cioè impedendo ai nostri fratelli e sorelle di crescere a causa del nostro cattivo esempio, anche se crediamo che nessuno ci veda.

Il Signore non vuole che ci amputiamo arti o ci caviamo occhi, ma chiede solo che li usiamo davvero per un bene più grande. Un mondo migliore può nascere dalle piccole scelte quotidiane e personali che ognuno di noi fa.

  • Cos’è che ti lega da non poter essere di buon esempio cristiano?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti