InstaVangelo del 28/9/2024

Lc 9,43b-45

Mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».

Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

*

Erano ammirati da ciò che faceva Gesù, non da quello che diceva. È l’esempio di vita di Gesù che attrae, e poi le sue parole che risultano a loro volta attraenti perché coerenti con il suo modo di vivere.

Senza dilungarci troppo su questi pochi versetti possiamo cogliere lo spunto per la nostra preghiera di oggi: chiedi al Signore di renderti coerente e di darti la forza di trasformare quelle sue parole e i suoi insegnamenti in un vero e proprio stile di vita.

Infatti, a volte ci lasciamo incantare dal modo di parlare di alcuni preti, o di influencer, o di determinati personaggi pubblici che hanno una buona retorica e a volte li invidiamo solo perché attraverso il loro modo di parlare diventano famosi o hanno un importante seguito.

Spesso crediamo che coloro che sanno parlare bene abbiano anche un vissuto interessante, ma se entrassimo nella loro vita privata ci renderemmo conto di quanta solitudine e tristezza li avvolga nonostante la loro eventuale fama.

La gioia non nasce dal seguito che si ha o dall’ammirazione che si riesce a suscitare, ma dal cuore pieno di Dio: chi è pieno di Dio, infatti, si impegna a seguirlo e imitarlo e nonostante le difficoltà avrà sempre quel sorriso pronto ad accogliere e ad affrontare le avversità perché consapevole che ciò che fa o dice non è da sé, ma ha radici in Qualcuno di più grande di cui lui è solo un riflesso.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti