InstaVangelo del 26/9/2024

Lc 9,7-9

Il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».

Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

*

Il personaggio di oggi sembra che sia proprio Erode. Anzitutto, questo dato ci dice che c’è un contesto storico ben preciso. Se l’evangelista ci tiene a sottolinearlo è come se volesse suggerire che è tutto storicamente vero e il suo racconto degli eventi di Gesù non prescinde mai dalla realtà storica del momento.

Erode, dunque, è qui rappresentato come meravigliato di tutto quello che si dice di un uomo che opera prodigi in mezzo al popolo. Ma lui non sa che è Gesù, non lo ha ancora conosciuto, piuttosto conosceva un altro grande uomo, il Battista a cui, in un certo senso teneva e temeva, ma che aveva fatto decapitare per volontà della sua amante.

Chissà, forse Erode pensava che la sua fede nel Battista si stava per manifestare giusta e quindi lo avrebbe visto risorto, perché sentiva di un uomo grandioso, era attirato da lui e “cercava di vederlo”, perché lui in qualche modo nel cuore cercava la verità, la bellezza, ma preso dalle sue fragilità sbagliava sempre.

Mi colpisce questo atteggiamento che nemmeno noi cristiani abbiamo sempre: di fronte a ciò che è meraviglioso e inspiegabile Erode resta in ricerca: “cercava di vederlo”; noi invece cerchiamo per forza una spiegazione per screditare qualcuno che non sappiamo spiegare come mai sia così attraente…

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti