InstaVangelo del 24/9/2024

Lc 8,19-21

Andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.

Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».

Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».

*

Avere fede non significa solo pregare o parlare di Dio, avere fede significa vivere Dio. È dall’amore vissuto con Lui che nasce la preghiera. Spesso ci dicono che devi pregare se vuoi conoscere Dio, ma è vero in modo parziale.

Dio si conosce anzitutto per una predisposizione personale: Dio vuole incontrarmi e io voglio incontrarlo? Se c’è questa volontà si apre un canale di grazia perché Dio inizierà a manifestarsi attraverso ciò che mi circonda e io pian piano inizierò a riconoscerlo. Il calore, la vicinanza, la pienezza che si avverte nel cuore, poi, diventa il modo col quale il Signore mi sta avvertendo che Lui c’è.

Quindi inizio a pregare per sentirlo più forte, per imparare il suo linguaggio e comprenderlo meglio, ma non si tratta di una preghiera mnemonica imparata da piccoli al catechismo, ma una preghiera che nasce dopo la lettura della Sua Parola anticipata dall’invocazione dello Spirito Santo.

Quella preghiera ci spinge a sentirci non più altro da Dio, fuori dal contesto divino, ma parte di esso, figlio amato da un Padre. È quando sento questo amore che voglio pregare di più perché non sarà più una preghiera di richiesta ma di lode, una preghiera che spalanca il cuore e la mente. È in quel momento che mi sento spinto a imitare quel Dio che mi ama e che mi chiede di testimoniarlo con la vita. È allora che vivo da fratello, sorella, madre, del Signore e di tutti coloro che mi circondano.

  • in che relazione ti senti con Dio?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti