Lc 1,39-56
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
*
In che modo Maria ha vissuto da beata? Non solo Lei stessa nel Magnificat afferma: “Tutte le generazioni mi chiameranno beata”, ma anche sua cugina Elisabetta le riconosce questa caratteristica: “Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto”. Nella vita di Maria si realizza davvero ciò che l’Angelo le ha detto: “Rallegrati”.
Maria non ha certo vissuto una vita semplice, priva di fatiche, preoccupazioni, sofferenze. Pensiamo, ad esempio, al grande dolore che ha accompagnato Maria nel vedere suo Figlio Gesù soffrire e morire sulla croce. Ciononostante, la profonda fiducia di Maria nel progetto di Dio, non l’ha mai dissuasa da quella profonda e interiore letizia che ha guidato ogni suo passo.
Anche la nostra vita, sebbene sia depositaria di una promessa di bene e di felicità da parte di Dio, spesso attraversa momenti di buio, brevi o lunghi che siano. In questi casi però ci fa bene, come Maria, fidarci di Dio, nella consapevolezza che tutto concorre al bene per coloro che lo amano (cfr. Rm 8,28).
Difatti la Vergine Madre, che ha sempre vissuto con Gesù in piena adesione alla volontà di Dio, ha condiviso con il Figlio un destino di risurrezione, innalzata alla gloria del cielo in corpo e anima. Così trova pieno compimento la beatitudine di Maria, nella gioia piena della vita eterna. Allora anche noi, vivendo secondo la logica del Magnificat in piena umiltà, fidandoci e affidandoci a Dio, potremo da Lui ricevere il dono di una piena ed eterna felicità.
Oggi puoi pregare così: Signore, la mia vita spesso incontra momenti di fatica, di buio, in cui mi sembra di non scorgere più la tua promessa di beatitudine. Fa’ che io non mi scoraggi ma, fidandomi di Te sull’esempio di Maria, aiutami a compiere la tua volontà nella quale è la mia vera gioia. Amen.
Vi ricordo che per tutto il mese di Agosto, il commento quotidiano sarà sospeso lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.
Sem. Michele Castagnaro
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: