InstaVangelo del 3/8/2024

Mt 14,1-12

In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!».

Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo. Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta.

Quando fu il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. Ella, istigata da sua madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista».

Il re si rattristò, ma a motivo del giuramento e dei commensali ordinò che le venisse data e mandò a decapitare Giovanni nella prigione. La sua testa venne portata su un vassoio, fu data alla fanciulla e lei la portò a sua madre.

I suoi discepoli si presentarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informare Gesù.

*

È vero che nella vita chi è troppo onesto deve essere pronto a essere perseguitato dai potenti. Ovviamente si tratta di potenti della terra, non del cielo.

Giovanni era molto sincero nel predicare e nel far notare i peccati nei quali si crogiolava Erode con Erodiade che ne traeva vantaggio. Anche noi ci crogioliamo in alcuni peccati e se qualcuno ce lo fa notare saltiamo, ci irritiamo al modo di Erodiade che non voleva perdere il potere riflesso del suo amante.

Quando qualcuno ci dice di noi qualcosa di vero e scomodo ci spaventa così tanto che vorremmo eliminarlo. Così capita in questo brano di oggi.

In realtà Giovanni non voleva infastidire Erode, ma aiutarlo a ravvedersi. Erode era un politico niente male, ma quanto a personalità scarseggiava. E il Battista non vede solo un aspetto, ma ci insegna a guardare la persona nella sua totalità. Se non siamo onesti nella sfera privata, presto saremo disonesti anche in quella pubblica e viceversa.

Giovanni invita Erode a convertirsi perché a Dio non interessa se siamo bravi a fare qualcosa, ma quanto riconciliati siamo interiormente perché altrimenti prima o poi tutta la struttura della nostra vita crollerà.

Giovanni è stato ucciso per aver fatto ciò che non piace a nessuno: ha detto a qualcuno la verità in faccia, così come fa ogni coscienza che funziona.

  • e tu come reagisci se qualcuno ti fa notare realtà scomode di te?

Vi ricordo che da Lunedì prossimo, e per tutto il mese di Agosto, il commento quotidiano sarà sospeso lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti