Mt 13,54-58
Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.
*
Per screditare Gesù guardano tutto ciò che c’è di più umano e di più umile. Per delegittimarlo si appellano all’umile lavoro del padre artigiano, perché nella logica umana una persona importante può venire solo da famiglie nobili. Purtroppo quando di qualcuno conosciamo molto, si abbassano le aspettative e l’ammirazione.
Invece la logica dell’incarnazione funziona al contrario. Dio è Colui che si incarna lì dove non c’è più alcuna novità, lì dove non ti aspetti più nulla perché Lui ama le cose normali, quelle a cui si è abituati quasi da non vederle più. I santi, infatti, nascono dai contesti più normali e anonimi. In fondo, il Cristianesimo non promette niente di eroico, ma di vivere in pienezza e in modo straordinario ciò che c’è di più ordinario. In questo Gesù è rivoluzionario.
E in questo senso Giuseppe è protettore, perché consegna a Gesù tutto ciò che c’è di normale, una casa, un cognome, un affetto, un padre, un mestiere, insomma lo fa uscire dalla fantasia surreale del personaggio mitologico e gli dona una logica di normalità. Ecco che il Signore poi opera da persona normale, con gesti semplici in contesti pubblici e con persone normali, quelle che la società ormai assuefatta non vede più.
Per capire Dio e imparare a vederlo, allora, dobbiamo spogliarci del pregiudizio che solitamente abbiamo sulle cose normali della nostra vita. Dio non usa effetti speciali per realizzare la storia della salvezza. Dio vuole persone normali capaci di vivere in modo straordinario.
Vi ricordo che da Lunedì prossimo, e per tutto il mese di Agosto, il commento quotidiano sarà sospeso lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link:
https://linktr.ee/Annunciatedaitetti