Mt 9,1-8
Salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire: “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico -, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.
*
Nei giorni scorsi è tornato più volte il verbo alzarsi, quando Gesù usa questo verbo, e in particolare quando dà questo ordine, sta invitando il suo interlocutore a ritornare a vivere.
Tutti noi viviamo delle vessazioni, delle mortificazioni, delle delusioni, delle preoccupazioni… a volte queste possono essere paralizzanti al punto da non farci più percepire la bellezza della vita. Invece, il Signore, ci sta invitando a fare caso alle persone, alle qualità, alle opportunità che ci dona ogni giorno, ci invita a guardaci intorno per vedere di quante cose la vita merita di essere vissuta e a non concentrarci solo sulle cose negative.
Vivere da figli di Dio significa avere il coraggio di alzarsi, di riprendere in mano la vita e di viverla da Dio, infatti, nel Battesimo siamo stati abilitati a vivere da Dio. Capisci perché è un grave peccato buttarsi nell’oblio?
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: