Mt 13,44-46
Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
*
Collezionisti e appassionati di qualcosa hanno la capacità di investire tutti i loro averi per avere una sua cosa in cambio. Potremmo pensare che siano folli, eppure è la passione a muoverli.
Quando qualcosa per noi conta tanto siamo disposti a tutto pur di averla. Il problema è quando non troviamo ciò che conta che iniziamo ad accumulare tante cose senza valore.
Spesso nella vita ci sono persone che apparentemente hanno tante cose quasi da invidiarle… eppure si sentono vuote. Non è la quantità a definire la ricchezza e la pienezza di vita di una persona. Che senso ha avere tante cose che però non hanno valore? Che senso ha accumulare tante cose che però non possono darti la vita eterna?
Abbiamo l’impulso dello shopping che ci aiuta a sentirci meno vuoti, frequentiamo molte persone ma non ne amiamo veramente nessuna. Il cristianesimo rompe questa logica. La fede in Cristo ci spinge e a recuperare la qualità e a evitare la quantità.
Gesù parla di un regno nascosto che va cercato, perché non è per tutti, ma tutti coloro che ci tengono a trovarlo perché sanno che ne vale la pena… che vale, cioè ha un valore!
Anche nella vita spirituale rischiamo accumulo di cose inutili: crediamo di avere molta fede quanto più riesco ad accumulare bracciali con i santi, collane con il rosario, statue o quadri sacri… questo è più paganesimo che cristianesimo. Gesù vuole solo essere cercato a partire dal nostro cuore, lì dove conserviamo le cose che per noi valgono… non è detto che chi vuole bene a Gesù lo stia seguendo, perché chi ama Cristo prega e lo va a cercare nei sacramenti, lasciando indietro le cose che ritiene meno importanti. Non solo i pensieri o le belle parole, ma è dalle priorità che diamo a qualcuno o qualcosa che ci rendiamo conto di cosa vale veramente per noi.
Vi informiamo che per il mese di Agosto il commento quotidiano sarà sospeso, lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: