Mt 13,36-43
Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».
*
Gesù per parlare di cose alte si serve di racconti. Oggi diremmo che Gesù è un esperto di storytelling: comunica qualcosa attraverso i racconti. I discepoli nonostante abbiano il privilegio di vivere questo tipo di comunicazione utile per capire esattamente il messaggio di Gesù, chiedono tuttavia una spiegazione della parabola, segno che hanno difficoltà ad accogliere il messaggio del Signore.
In effetti, Gesù parla ma non tutti sono capaci o interessati ad accogliere quello che dice. È come se qualcuno mi parlasse di calcio ma io non sono interessato allo sport quindi mi risulta difficile comprendere l’argomento.
La fede però non è un insieme di regole o di vincitori e di vinti, ma il racconto di come il Signore interviene nella nostra vita per salvarci. Se magari il calcio può accomunarci solo ai mondiali o agli europei, la storia della salvezza ci accomuna per tutta la vita, infatti inizia con la nostra nascita e arriva fino alla morte.
Chi è riuscito ad accogliere e a credere a Gesù allora la sua vita andrà oltre la morte fisica, diversamente la sua anima non troverà vita eterna, ma sarà votata alla morte.
Questo è quello che cerca di far capire Gesù: lui vuol portarci alla vita eterna, ma il Maligno fa di tutto per distrarci e non far attecchire la volontà salvifica di Dio Padre. In sostanza, tutto parte da come ascoltiamo: non a caso la Vergine Maria ha concepito con l’orecchio, ossia ascoltando la Parola di Dio che ha preso carne il Lei…
Vi informiamo che per il mese di Agosto il commento quotidiano sarà sospeso, lasciando spazio al solo commento domenicale. Ogni giorno però vi accompagneremo sempre con l’immagine e con il riferimento evangelico. Seguiteci sui social.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: