Gv 20,24-29
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
*
Oggi festa di san Tommaso apostolo, detto Didimo, che significa doppio oppure gemello.
Due riflessioni vengono in mente. Anzitutto la doppiezza: anche noi nella fede diciamo di essere discepoli di Cristo, ma poi abbiamo un lato oscuro, così lontano dal Signore e del quale dobbiamo prendere conoscenza per non rischiare di sentirci santi e perfetti e quindi in grado di sostituirci a Lui.
Infine essere gemelli: siamo tutti come san Tommaso, abbiamo bisogno di fare esperienza concreta di Gesù per poterci credere. Ogni tanto capita a tutti di chiedersi: e se tutto ciò in cui credo non esistesse per davvero? Ma non sarebbe più facile se Dio mi dimostrasse la sua presenza con un bel miracolo? Di fronte a quest’ultimo interrogativo chiediamoci quanto possa essere davvero utile una simile manifestazione: forse che non saremmo presi da qualcos’altro che ci porterebbe a dubitare ancora? Perché molta gente ancora non crede?
Il vero miracolo di cui ha bisogno il mondo è la testimonianza autentica di ciascun cristiano.
- chiedi al Signore di aiutarti a non essere un cristiano mediocre, ma credibile.,
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: