InstaVangelo del 26/7/2024

Mt 13,18-23

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».

*

Continua la similitudine del seme con il quale Gesù spiega cosa significa accogliere il Signore e la sua Parola. Il Signore mette in guardia dal Maligno che fa di tutto per ostacolare che il seme metta radici e si riproduca, perché il Maligno non è portatore di vita, ma di morte.

Gesù attraverso i suoi insegnamenti, invece, ci guida verso una vita piena, ossia vita per noi ma anche vita per gli altri. Al contrario, il Maligno ci insinua dubbi e modi coi quali ignorare la Parola di Dio e rimanere egoisti, concentrati su noi stessi a discapito di chi ci vive accanto, affinché isolandoci possiamo sentirci incompresi e giustificati a fare il male, quindi ad auto distruggerci e distruggere gli altri.

La Parola dà frutto, ossia vita, se viene accolta e coltivata, messa in pratica e vissuta.

  • tu in che modo la stai facendo fruttare?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti