InstaVangelo del 23/7/2024

Gv 15,1-8

Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.

Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.

Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

*

Oggi festa di santa Brigida patrona d’Europa. La forza orante di questa donna le ha permesso di prepararsi bene al giorno della sua morte per farsi trovare santa dal suo sposo, Cristo.

Nella vita il Signore ci chiede delle potature affinché non si disperda il carico di amore che vi è stato messo dentro. Infatti, spesso le energie positive che ci animano sono così forti che spesso le le orientiamo male e verso vizi che in realtà assorbono energie e ci costringono a toglierle da dove c’è realmente bisogno.

Ad esempio: se sono una persona arrabbiata e non mi impegno a comprendere il motivo della mia rabbia e a risolvere la questione che mi porta questo sentimento che di per sé è buono perché ci vuole proteggere, potrò orientare male questa energie e impiegarla per mangiare smodatamente oppure per essere violento o per buttarmi nella fornicazione…

Tuttavia, il Signore ci dona lo Spirito che ci permette di comprendere che stiamo sbagliando e ci abilita a ritrattare e quindi tagliare con ciò che disperde e dispende la forza che abbiamo dentro che, anzichè essere usata per amare alla grande, la impieghiamo per distruggere/ci.

Rimanere in Cristo significa meditare la sua Parola e mettere in pratica quel frutto che ci viene chiesto.

  • Tu, come impieghi le tue energie?

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti