InstaVangelo del 22/7/2024

Gv 20,1-2.11-18

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto».

Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”».

Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.

*

Quando ci accadono episodi spiacevoli, crediamo che tutto sia finito perché non riusciamo più a vedere un futuro con un cambiamento, senza quella persona o senza quella certezza a cui ormai eravamo abituati.

Maria di Magdala ci insegna due cose: quando va al sepolcro e si rende conto che il sepolcro è vuoto va a chiedere aiuto. Dobbiamo imparare a rivolgerci a qualcuno che possa aiutarci per davvero, non a rifugiarci in pensieri o persone che la vedono come noi affinché possiamo confermare i nostri dubbi senza darci la possibilità di un pensiero diverso.

Infine, la Maddalena ci insegna che bisogna imparare a fare un passo indietro. «Si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù». Maria è ancora presa dai suoi pensieri che non ascolta bene la voce di quell’uomo e non riesce a comprendere chi è. Fare un passo indietro rispetto ai nostri pensieri è importante per permettere all’altro di manifestarsi nella sua essenza, piuttosto che rinchiuderlo nelle categorie dei nostri pregiudizi.

Così è con Dio: dobbiamo imparare ad aprirci al suo mistero anzichè presumere di aver capito tutto di lui.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti