Mt 12,1-8
Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle.
Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato».
Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».
*
A volte ci perdiamo nelle regole che anzichè aiutarci a restare in linea con la nostra fede, diventano esse stesse la nostra fede. Alla fine possiamo dire che crediamo non nel Dio che ci ha creati, ma nel Dio che le regole ci hanno creato.
In giorno di sabato, i discepoli di Gesù passano fra campi di grano e avendo fame cominciano a cogliere delle spighe e a mangiarle e i farisei rimproverano Gesù che glielo permette nonostante sia sabato, ossia giorno del riposo e della lode a Dio, quindi un giorno in cui non bisogna compiere un lavoro ma lodare il Signore.
Il rimprovero di Gesù vale anche per noi oggi: Dio non può attraverso una legge impedirci di vivere o imporci un sacrificio che oggettivamente non possiamo sostenere. Il Signore ci chiede cose proporzionate alla nostre forze.
Il comandamento del Signore è chiaro: amatevi come io vi ho amati, ama il tuo prossimo come te stesso.
Se non sappiamo prenderci cura di noi e non compiamo scelte che aiutano a prenderci cura anche di chi ci sta accanto, abbiamo serie difficoltà a vivere in modo autentico la fede. Ogni volta che penserai di aver tradito il Signore, chiediti se hai davvero rispettato la vita tua e quella altrui.
don Domenico Bruno
Ascolta l’audio qui sotto 👇
SOSTIENICI:
- Attraverso PayPal
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC
- Attraverso il 5×1000
Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720
- Attraverso Bonifico Bancario
intestato a: Annunciate dai tetti APS
Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625
Causale: Erogazione liberale sostegno progetti
(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)
Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!
La nostra missione continua con altri formati anche su:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098
TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti
WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.
Ecco tutti i link: