Con Gesù ti riposi di più (XVI Domenica del TO anno B)

Mc 6,30-34

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.

Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.

Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

*

Dal Vangelo di questa Domenica possiamo trarre l’insegnamento di come un buon cristiano debba vivere anche in tempo d’estate.

Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato.

È importante per un cristiano sapersi ritrovare insieme ai fratelli intorno al Signore. Molto spesso siamo presi dalle nostre cose da pensare che sia una perdita di tempo pregare e chissà cosa significhi farlo. Gesù ci insegna che basta stare con lui e raccontargli la nostra vita restituendo il racconto con senso di gratitudine riconoscendo che tutto quello che abbiamo fatto è stato grazie alla sua presenza.

Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’.

Gesù è contento di sentire quello che i suoi discepoli hanno fatto, ma vuole che non credano di essere autoreferenziali e si ricordino sempre da chi proviene tutta quella grazia. Staccarsi dalle cose del mondo è importante per tornare all’origine e non dimenticarsi che senza il Signore non si può fare nulla. Quando l’umanità prende il sopravvento e si fa strada l’autocompiacimento iniziamo a cadere nel baratro della disperazione che a lungo andare ci spinge e a fare cose sempre più estreme per sentirci sempre più grandi… fino a rovinarci.

Gesù non vuole che ci affatichiamo solamente, ma chiede che ci riposiamo perché in quel momento cresciamo nella forza. E questa crescita per un cristiano sta nel momento in cui almeno una volta al giorno riusciamo a ritagliarci del tempo col Signore. Per tante cose ritagliamo del tempo, ma difficilmente con chi può davvero darci tanto/tutto.

Restare alla scuola di Gesù ci edifica sempre e ci aiuta a ricordare che il pastore è lui e noi siamo chiamati solo a seguirlo.

  • insegnami a restare con te, Signore.

don Domenico Bruno

Ascolta l’audio qui sotto 👇

SOSTIENICI:

  • Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  • Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

  • Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti